Il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia

Benvenuti sul sito di Soccorso Clown Onlus

20 anni con i bambini e con le famiglie
a fianco dello staff ospedaliero!

Soccorso Clown Onlus è l’organismo ideatore e pioniere di una nuova figura professionale (i Clown Ospedalieri, o come li chiamiamo noi i Soccorso-Clown) che riunisce e sintetizza in sé le professionalità degli operatori del circo e del teatro. Viene in tal modo a originarsi una nuova forma di spettacolo adatta ad affrontare e trasformare la realtà ospedaliera.

I nostri Soccorso-Clown non sono volontari: sono professionisti dell’Arte del Teatro e del Circo per la salute, attori versatili e pluri-specializzati, provenienti per formazione dai più diversi ambiti dello spettacolo che studiano appositamente per acquisire tecniche che potranno usare per sdrammatizzare i piccoli e i grandi drammi della vita dei piccoli pazienti.

Ogni anno visitiamo più di 40.000 bambini e più di 1.000 anziani. Ognuno di loro è un sorriso che non dimentichiamo più!

Cosa c’è di nuovo?


Una serata insieme per ridere e donare sorrisi

 

Non prendete impegni la sera di continua a leggere…

BanchinoCollage

La sede di Soccorso Clown Onlus si riempie di giochi e libri “Da Bambino a Bambino”.
Si avvicina il Natale, le città si colorano di luci e mercatini e noi abbiamo preparato una novità per tutti gli amici di Soccorso Clown Onlus: il nostro mercatino natalizio sarà la sede stessa!

Spoleto  Master class attire clown Accademia Silvio D'AMICO 2

Dal 20 luglio al 1 agosto 2015 presso il complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto il Direttore Artistico e il Direttore Generale di Soccorso Clown Onlus, Vladimir e Yury Olshansky, sono stati invitati dall’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, diretta dal M°Lorenzo Salveti, a partecipare in qualità di docenti al Campus 2015 per condurre il workshop “Clownerie: the Art of the Actor Clown” con uno spettacolo finale, cioè una classe aperta, che è stata accolta dal pubblico (allievi e docenti del Campus e dell’Accademia) con grande entusiasmo!

Vlad a NY

Dal 29-03 al 01-04 2015 si è tenuto a New York con grande successo un Laboratorio Conferenza Internazionale presso Hole in the Wall Gang Camp for serious Fun, organizzazione fondata da Paul Newman nel 1988, rivolto a tutti i membri attivi della Clown Care Unit del Big Apple Circus. Per l’Italia era presente il direttore artistico e co-fondatore di Soccorso Clown Onlus Vladimir Olshansky.

IMG-20151019-WA00022

Da diversi anni Soccorso Clown Onlus lavora insieme ai colleghi della Federazione Europea delle Organizzazione di Clown Ospedalieri (EFHCO) e ai colleghi americani della Clown Care Unit sul riconoscimento del Clown Ospedaliero come professione delle arti performative.