Il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia

Ogni anno visitiamo più di 40.000 bambini e più di 1.000 anziani. Ognuno di loro è un sorriso che non dimentichiamo più!

Soccorso Clown Onlus è Il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia. Benvenuti sul nostro sito!

20 anni con i bambini e con le famiglie
a fianco dello staff ospedaliero!

Soccorso Clown Onlus è il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia e l’organismo ideatore e pioniere di una nuova figura professionale, il Clown Ospedaliero (o come li chiamiamo noi il Soccorso-Clown) che riunisce e sintetizza in sé le professionalità degli operatori del circo e del teatro. Viene in tal modo a originarsi una nuova forma di spettacolo adatta ad affrontare e trasformare la realtà ospedaliera.

I nostri Soccorso-Clown non sono volontari: sono professionisti dell’Arte del Teatro e del Circo per la salute, attori versatili e pluri-specializzati, provenienti per formazione dai più diversi ambiti dello spettacolo che studiano appositamente per acquisire tecniche che potranno usare per sdrammatizzare i piccoli e i grandi drammi della vita dei piccoli pazienti.

Cosa c’è di nuovo?

Oggi vogliamo mettervi di guardia da una delle ultime truffe in circolazione che chiama in causa anche Soccorso Clown Onlus. … continua a leggere…

In occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di Soccorso Clown Onlus, vi diamo appuntamento martedì 13 dicembre dalle 19.30 presso … continua a leggere…

20 ANNI DI SORRISI CON SOCCORSO CLOWN. L’ ARTE DEL TEATRO E DEL CIRCO PER BAMBINI E ANZIANI IN OSPEDALE.
Una mostra fotografica per rivivere l’arrivo della clownterapia in italia con gli scatti del fotografo Patrick Gripe.

In occasione di Biciclette contro il dolore, eccoci ad associare nuovamente bici e sorriso con la pedalata non competitiva andata in scena sabato 17 settembre: un percorso riservato principalmente a medici, farmacisti e operatori sanitari per sensibilizzare sulla terapia del dolore. Giunto alla quarta edizione, in collaborazione con la Fondazione Isal, quest’anno Biciclette contro il dolore ha focalizzato l’attenzione sul dolore pediatrico e qui è entrato in gioco Soccorso Clown Onlus.

Un weekend all’insegna delle belle macchine, delle super car, delle moto, dei campioni e delle bici: tutto questo al Best Of Italy Race, prima edizione di un grande raduno per celebrare il made in Italy dei motori a due passi da Piacenza, per la precisione a Castell’arquato, piccolo borgo medievale arroccato sulla collina.

Oltre 210 partecipanti provenienti da tutta Europa per l’edizione 2016 dello “Stelvio Challenge”: una gara che unisce sport e solidarietà organizzata da Soccorso Clown s.c.s. ONLUS, che da 20 anni porta negli ospedali l’arte del circo e del teatro ai bambini malati e agli anziani.