Il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia

Ogni anno visitiamo più di 40.000 bambini e più di 1.000 anziani. Ognuno di loro è un sorriso che non dimentichiamo più!

Soccorso Clown Onlus.
Il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia.
Benvenuti sul nostro sito!

20 anni con i bambini e con le famiglie
a fianco dello staff ospedaliero!

Soccorso Clown Onlus è il primo servizio di Clown Ospedalieri in Italia e l’organismo ideatore e pioniere di una nuova figura professionale, il Clown Ospedaliero (o come li chiamiamo noi il Soccorso-Clown) che riunisce e sintetizza in sé le professionalità degli operatori del circo e del teatro. Viene in tal modo a originarsi una nuova forma di spettacolo adatta ad affrontare e trasformare la realtà ospedaliera.

I nostri Soccorso-Clown non sono volontari: sono professionisti dell’Arte del Teatro e del Circo per la salute, attori versatili e pluri-specializzati, provenienti per formazione dai più diversi ambiti dello spettacolo che studiano appositamente per acquisire tecniche che potranno usare per sdrammatizzare i piccoli e i grandi drammi della vita dei piccoli pazienti.

Cosa c’è di nuovo?

Ancora una volta Soccorso Clown, impresa sociale di professionisti dello spettacolo che da 25 anni lavorano con bambini e anziani nei più importanti ospedali italiani, insieme alla Fondazione Spazio Reale fa parte di un gruppo vincente. Un gruppo che, grazie anche alla società di consulenza di progettazione europea Euro Project Lab, si è aggiudicato il progetto “Health Care Clown Pathways”, un partenariato strategico a supporto dell’innovazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Progetto vincitore del bando ‘Nessuno escluso’ promosso e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si scioglie onlus.
È partito il progetto C.L.E.S. (Creatività – Lingua – Educazione – Socialità) con numerose iniziative che dureranno fino al prossimo ottobre.

In adempimento alla Legge 124/2017 potete visionare il documento che accerta il ricavato ricevuto da Soccorso Clown con il 5×1000 dell’anno 2015

Il Clown dentro di Te
Alla scoperta della creatività che è in noi.
Circolo il Progresso
via Vittorio Emanuele n 135, Firenze
9 e 10 marzo 2019
Dalle ore 11 alle ore 18

stelvio challenge 2018

Va oltre ogni aspettativa e permette di raccogliere più di 23 mila euro l’edizione 2018 di Stelvio Challenge la gara ciclistica di beneficenza che regala sorrisi ai bambini ospedalizzati…

5 edizione del Seminario “Clown-Therapy”, ideato dal nostro Direttore Yury Olshansky per gli studenti del Master in Infermieristica Pediatrica dell’Università degli studi di Firenze