Lo staff ospedaliero

Cosa pensa di noi lo staff ospedaliero

Prof. Bruno Marino

Direttore Dipartimento Attività Integrata di Pediatria Generale e Specialistica e Neuropsichiatria Infantile, professore ordinario

Maggio 2015 Intervista

…Non è infrequente che ancora noi medici ci sentiamo inadeguati alla soluzione definitiva dei problemi e a volte impotenti rispetto ad alcune patologie. A questo punto il contributo di Soccorso Clown, che ci è sempre stato vicino e io mi auguro lo sarà ancora di più negli anni futuri, è importantissimo per il benessere psicologico dei bambini e delle famiglie, ma anche per la qualità della cura perché un bambino e una famiglia che collabora e riesce ad essere in ospedale con maggiore serenità (è difficile dire con maggiore felicità) e a volte con allegria sicuramente compartecipa alla cura stessa del bambino e al suo benessere complessivo…

Prof.ssa Anna Clerico

Responsabile della UOC di Oncologia Pediatrica, Policlinico Umberto I, Professore Associato presso il Settore Scientifico Disciplinare di Pediatria Generale e Specialistica del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile presso l’Università La Sapienza di Roma

Maggio 2015 Intervista

…Il nostro apprezzamento sulle attività di Soccorso Clown Onlus è sicuramente positivo. Noi apprezziamo molto il fatto che i bambini sono felici del vostro ingresso, della vostra attività, del vostro modo di intrattenere, anche sull’accettazione da parte dei bimbi di procedure terapeutiche a cui vengono sottoposti, gli stessi genitori sono molto soddisfatti della vostra presenza e della vostra collaborazione…

Dott.ssa Micol Roberti

Dipartimento di Pediatri e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I di Roma, Università La Sapienza

Maggio 2015 Intervista

…E’ indubbio che l’appuntamento con i Soccorso-Clown è un appuntamento super atteso, è un momento in cui si vede cambiare il viso dei bimbi quando giocano e quando partecipano alla parte goliardica di queste attività…

Dott.ssa Eva Ferrara

Oncologia Pediatrica

Maggio 2015 Intervista

…Io posso dire che negli anni di attività […] in questo reparto, ormai un decennio, i Soccorso-Clown sono stati parte integrante di questa realtà, sono in reparto da sempre, non se ne potrebbe fare a meno…

Maurizio Tassa

Caposala di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma

Maggio 2015 Intervista

…Io opero in questa attività da circa due anni e mezzo e Soccorso Clown Onlus risulta essere un arma vincente per la salute dei bambini. I bambini in questa struttura hanno delle problematiche psicologiche e comportamentali anche mediche estremamente difficili da curare, ma in realtà i Soccorso-Clown spesso e volentieri danno una mano ai genitori e soprattutto agli infermieri, agli operatori, a me medesimo, in qualche modo a far scivolare in maniera più allegra e meno impegnativa tutte le varie tappe della terapia…

Un genitore di un bambino ricoverato

Maggio 2015 Intervista

…Secondo me la terapia di Soccorso Clown Onlus è stata un’esperienza positiva perché ho visto che la bambina ha risposto bene a questo, diciamo, piccolo spettacolo. Quindi è stata un’esperienza positiva sia per la nostra famiglia che per la bambina…

Prof. Mario Messina

Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

30/10/2012 Convegno Efhco

…Stress e sintomi correlati possano influire sia sulla psiche che sul fisico, ed è qui che si esalta il profondo valore della terapia anestetica del sorriso di Soccorso Clown, specie nella preparazione agli interventi in sala operatoria, che al risveglio dall’anestesia…

Prof.ssa Anna Clerico

Responsabile della UOC di Onco-ematologia pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma

30/10/2012 Convegno Efhco

…Le attività di un clown ospedaliero producono un aumento di endorfine e sono, quindi, importanti nella terapia non farmacologica del dolore, poiché servono anche a ridurre le quantità di farmaci analgesici: sono un vero e proprio sussidio terapeutico. Donde l’importanza dell’alta professionalità nello svolgere questo lavoro…

Pasquale Tulimiero

Presidente Noi per Voi per il Meyer Onlus (FI) e Presidente Ass. Genitori FIAGOP Onlus, Italia

30/10/2012 Convegno Efhco

…L’affermazione che quella del Clown Ospedaliero è un’attività professionale dello Spettacolo ha fatto sì che Soccorso Clown Onlus sia divenuta una scuola di specializzazione riconosciuta a livello nazionale ed europeo…

Prof. Franco Mandelli e Prof.ssa Giovanna Meloni

05/01/09 Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Sezione Ematologia

… il loro approccio ai bambini ricoverati e in Day Hospital è stato sempre improntato sulla massima delicatezza anche in situazioni critiche; i bambini e i loro genitori hanno mostrato di gradire molto il momento lieto che veniva loro offerto e siamo molto favorevoli alla continuazione di quest’iniziativa.

Prof. Renato Mastrangelo

05/01/09 Primario Divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma.

… Soccorso Clown è diverso da tutti i servizi simili…Vista l’esperienza estremamente positiva e importante che benefica sia bambini sia lo staff ospedaliero…vorrei esprimere il mio totale appoggio per stabilire in modo permanente il loro servizio professionale… è una delle cose più intelligenti che ho visto in anni di lavoro in ospedale …

Prof. Paolo Paolucci

05/01/09 Primario della divisione di Pediatria dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo

L’intervento degli operatori di Soccorso Clown presso di noi ha confermato l’importanza del ruolo che tale figura professionale è in grado di svolgere… La vita di reparto alla quale eravamo abituati ha mostrato segni di cambiamento, di giorno in giorno, come pure l’atmosfera del ricovero, degli esami e dello stare in ospedale non solo per i ricoveri ma anche per gli operatori sanitari. Si auspica, pertanto, per il bene dei bambini, che quest’esperienza possa ripetersi e aumentare di frequenza nel tempo…

Dr Andrea Messeri

05/01/09 Responsabile del Servizio di Terapia del Dolore, Ospedale Meyer, Firenze

Non avevo mai visto né credo che sia stato mai tentato prima niente del genere. .. la biopsia ossea è un esame molto doloroso, più della puntura lombare o dell’aspirato midollare….Normalmente si fa in sedazione più o meno profonda. Ma in questo caso, considerate le condizioni complessive della bambina, abbiamo tentato con Soccorso Clown… e il risultato è stato straordinario, sotto il profilo psicologico e fisico: la bambina non si è mai spaventata, non ha né gridato né pianto.

Benilde Mauri

04/01/09 Presidente dell’Associazione Genitori di Oncologia Pediatrica, Policlinico Gemelli, Roma

Soccorso Clown ha mostrato d’essere indispensabile per i nostri bambini che sono ricoverati nella Divisione d’Oncologia Pediatrica e in tutti gli altri reparti dove sono stati presenti… Ci auguriamo che questo servizio, non solo non venga interrotto, ma che debba essere intensificato.

Prof. Castello

04/01/09 Primario della Sezione di Oncologia Pediatrica dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

La presenza con regolarità del Soccorso Clown presso il reparto di Oncologia pediatrica si è rivelata di grande aiuto per i piccoli ricoverati, nonché per i genitori che prestano loro assistenza. … si ritiene indispensabile non interrompere questo servizio per la salute psichica del bambino, nonché per una maggiore compliance alle terapie, elementi necessari al miglioramento generale dei piccoli pazienti.

Dr. Guido Castelli-Gattinara

04/01/09  Dottore dell’Unità Operativa AIDS, Ospedale Bambino Gesù di Roma

Era presente nel reparto di immuno-infettivologia una bambina di 13 anni con AIDS in fase terminale… L’ilarità e la serenità che Soccorso Clown in lei sono stati capaci di provocare è stata sorprendente e tale gioia si è ripetuta per tutti i giorni successivi…. Al di là di ogni previsione, tra l’altro, le sue condizioni sono migliorate ed è anche stato possibile dimetterla…. Ritengo personalmente che questo tipo di iniziative sia particolarmente valido e utile per aiutare i bambini a superare l’angoscia della malattia e dell’esperienza dell’ospedale, migliorando il loro stato emotivo, aiutandoli a guarire.

Professor Alberto Vierucci

04/01/09 Primario di Clinica Pediatrica 3 Ospedale Meyer, Firenze

Col loro arrivo nel reparto è scoppiata la gioia… È scientificamente dimostrato che riducendo lo stress da paura e sofferenza cala il bisogno di farmaci. Spero che l’esperienza di Soccorso Clown sia destinata a durare.