Dove lavoriamo

Dove lavoriamo

Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

http://gph.is/2lS50Y1

Vent’anni fa Soccorso Clown Onlus ha cominciato la sua storia all’Ospedale Pedatrico Meyer di Firenze, prima struttura in Italia a dotarsi di un servizio di clown terapia.

Sostenuti dalla Fondazione Meyer, da sempre attenta ad un’assistenza veramente completa dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, i nostri Soccorso-Clown sono presenti 5 giorni a settimana, visitando tutti i reparti dell’ospedale, dal day-hospital alle sale d’attesa all’oncologia.

 

Ospedale Policlinico Umberto I di Roma

http://gph.is/2lS7Jkc

Un servizio che va avanti da più di 15 anni, grazie anche al contributo negli anni passati del Comune di Roma e al bando “Sorrisi in ospedale”; oggi i Soccorso-Clown visitano tutti i reparti del Dipartimento di Pediatria una volta a settimana.

“Un contributo importantissimo per il benessere dei bambini e delle famiglie” ha detto il Prof. Bruno Marino, Direttore del Dipartimento di Pediatria del Policlinico.

 

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

http://gph.is/2lPzzPV

Partiti con un progetto pilota nel 2000, i Soccorso-Clown visitano l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù una volta a settimana, portando un sorriso a tutti i bambini ricoverati nel Dipartimento Pediatrico Universitario e nel Day Hospital di Immunoinfettivologia.

Un’iniziativa ritenuta “valida e utile per aiutare i bambini a superare l’angoscia della malattia e dell’esperienza dell’ospedale, migliorando il loro stato emotivo, aiutandoli a guarire.”

 

Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma

http://gph.is/2lPKXeD

Un progetto innovativo: al Policlinico Gemelli, infatti, i Soccorso-Clown visitano i pazienti ricoverati oresso il CIVE-Centro di Medicina dell’Invecchiamento. La Clownterapia non è solo per i bambini, ma si dimostra perfetta anche per le persone anziane, che apprezzano molto la presenza dei nostri operatori, accompagnati da musica e risate.

 

Nuovo Ospedale “Santo Stefano” di Prato

http://gph.is/2lRBeTc

Grazie al sostegno della Sezione Femminile della Misericordia di Prato, Soccorso Clown Onlus ha la possibilità di accompagnare i piccoli pazienti dell’ospedale in sala operatoria, aiutandoli così a combattere la paura e l’ansia che precedono un’operazione chirurgica.

Policlinico Le Scotte di Siena

Per 12 anni, il Policlinico Le Scotte è stato sede del nostro progetto pilota “Mai Soli” , attività unica in Italia, il cui obiettivo è accompagnare i piccoli pazienti di Chirurgia Pediatrica in Sala operatoria sino al successivo risveglio. L’induzione dell’anestesia, infatti, non è un momento doloroso ma è causa di ansia pre-operatoria, rappresentando un momento negativo.

Residenza per Anziani La Chiocciola di Firenze

Soccorso Clown Onlus opera presso “La Chiocciola RSA” di Firenze, sviluppando il Progetto di Clown-terapia “Azione Anziani”. La clownterapia rappresenta una innovativa risorsa anche per gli anziani.

Ospedale FatebeneFratelli di Milano

Presso l’ospedale FatebeneFratelli di Milano, ci occupiamo di rallegrare il Reparto di Pediatria, accompagnando i piccoli pazienti dalla sala d’attesa alla sala operatoria.