Percorsi della Formazione. Aggiornamento artistico continuo – una condizione prioritaria per la crescita professionale

Percorsi della formazione: Il Direttore artistico di Soccorso Clown Vladimir Olshansky a New York

Vlad a NY

Dal 29-03 al 01-04 2015 si è tenuto a New York con grande successo un Laboratorio Conferenza Internazionale presso Hole in the Wall Gang Camp for serious Fun, organizzazione fondata da Paul Newman nel 1988, rivolto a tutti i membri attivi della Clown Care Unit del Big Apple Circus. Per l’Italia era presente il direttore artistico e co-fondatore di Soccorso Clown Onlus Vladimir Olshansky.

Oltre all’importante sessione realizzata dai colleghi provenienti da tutta Europa e Brasile, particolare attenzione e interesse ha suscitato proprio il workshop del nostro Direttore Artistico, che ha avuto modo di dare dimostrazione pratica dell’innovativa metodologia professionale di lavoro da lui messa a punto e impiegata da anni da Soccorso Clown Onlus per formare i suoi Soccorso-Clown Professionisti dell’Arte del Teatro e del Circo per la Salute.

“Questo workshop rappresenta una novità importante nel campo della formazione professionale nella clown-terapia.”

Erano presenti inoltre i fondatori di altre tre organizzazioni di Clown Ospedalieri: Caroline Simonds, Rire Medicin, Francia; Laura Fernandes, Klinik clowns, Germania; Wellington Santos, Doctores de la alegria, Brasile. Naturalmente si è unito all’iniziativa anche Michael Christensenil fondatore della Clown Care Unit del Big Apple Circus e di questa nuova professione.

Hanno partecipato 64 clown provenienti da diverse città degli USA.

Vlad a NY