20 anni di servizio festeggiati allo Stelvio Challenge 2015

27 giugno 2015

Sole e cielo azzurro insieme a uno scenario unico come quello dell’Alta Valtellina hanno fatto da cornice alla quarta edizione dello Stelvio Challenge, la gara ciclistica internazionale e solidale organizzata da Soccorso Clown s.c.s. ONLUS che da 20 anni porta l’arte del circo e del teatro ai bambini malati e agli anziani. Un week-end di sfide e di allegria, fatiche e sorrisi condiviso con i ciclisti dei partner olandesi.

 

 

L’evento si è aperto con lo spettacolo “La giornata degli Sciocchi” – con i due magnifici Soccorso-Clown Daniele Guaragna (dott. Questo) e Marco Burla (dott. Din Don) – ospitato presso la sala delle Terme di Bormio: la sala si è ben presto riempita completamente, con le prime file riservate ai tanti bambini presenti.

E la mattina dopo, i il sindaco di Bormio, il dott. Giuseppe Occhi, ha ufficialmente dato il via alla gara ciclistica da piazza del Kuerc inforcando la propria bicicletta!

Neanche quest’anno è mancata l’Ambulanza della Misericordia di Prato, fedele sponsor di Soccorso Clown, con i tre veterani a bordo che hanno seguito tutta la gara insieme a un terapista olandese, per garantire la sicurezza insieme alla Polizia Municipale di Bormio guidata dal Comandante Morena Vitalini.

21 sono i km percorsi, 1533 i metri di dislivello affrontati, 36 i tornanti che da Bormio portano al Passo dello Stelvio, 129 i partecipanti complessivi.

20.000 euro sono stati donati da MSD Italia per l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove grazie a questo rinnovato sostegno verrà garantito per un intero anno un intervento settimanale dei Clown Ospedalieri di Soccorso Clown!

Oltre alle due squadre dei ciclisti italiani di MSD Italia e di  Brompton, protagonista di questa splendida gara di solidarietà è stato anche Luca Panichi, testimonial di Soccorso Clown, che con la sua sedia a rotelle è arrivato allo Stelvio nel pomeriggio dopo circa 8 ore dal via, accompagnato da Andrea Michela (in arte Magociclo) che per la prima volta nella storia del ciclismo ha salito lo Stelvio in monociclo, impiegandovi circa tre ore. Due performance dei nostri eccezionali ciclisti da Guinness dei primati!

Incoraggiati dai clown ospedalieri di Soccorso Clown lungo tutto il percorso, Luca e Andrea sono giunti sul Passo dello Stelvio tra gli applausi dei presenti.
“È una delle più belle edizioni di Stelvio Challenge che ha riunito con uno spirito di vera solidarietà due paesi Europei, l’Olanda e l’Italia, nello sforzo di portare sorrisi a chi ne ha più bisogno” hanno commentato Yury Olshansky e Caterina Turi fondatori di Soccorso Clown.

Ton van der Veer della Fondazione Pim ha sottolineato: “Con la raccolta fondi Stelvio Challenge 2015 riusciamo a sostenere le associazioni Fondazione Pim, Fondazione Jayden e Cliniclowns Nederland“.

Vogliamo ringraziare tutti i ciclisti che hanno messo cuore e polpacci per sostenere Soccorso Clown Onlus!

Grazie a Luca Panichi e a Andrea Michela che hanno condiviso con Soccorso Clown Onlus le loro grandi sfide!

Grazie ai nostri Dott. DinDon e Dott. Questo che in corsa o sui trampoli, sempre scherzando, non si sono fermati un attimo e hanno fatto divertire tutti i presenti. Complimenti speciali al Dott. DinDon che ha rincorso i ciclisti fin su in cima al Passo dello Stelvio, bravissimo!

Grazie allo staff e ai nostri partner e sponsor che hanno contribuito all’evento e ci hanno aiutato e sostenuto nella sua preparazione.

Insomma, grazie veramente a tutti quelli che hanno reso questo Stelvio Challenge 2015 un successo e un evento indimenticabile!

Qui trovate il video realizzato dal nostro sponsor Brompton Italia, gustatevelo: https://www.youtube.com/watch?v=nYFsH14iQ1U

E dopo una piccola pausa, torneremo al lavoro per creare una nuova edizione ancora più entusiasmante Il nostro obiettivo non cambia: sostenere i progetti di Clown-terapia che portano magia e buonumore in corsia per vedere sorridere i bambini in ospedale, grazie al lavoro serio e professionale dei nostri Soccorso Clown, da vent’anni gli angeli custodi dei reparti pediatrici.

 

Appuntamento allo Stelvio Challenge2016!

Un grazie speciale a:

Golden Sponsor:

logo_merk
MSD Italia

Brompton_Logo_black_&_red_on_top
Brompton Italia

Silver Sponsor:

Oliver
Oliver Bar Bormio

Bronze Sponsor:

logo-baita
Hotel Baita dei Pini

 

Sponsor tecnici:

PARTNER-TECNICO-Logo-Florence-By-Bike
Florence By Bike

logo_shar
Dr. Schär

giotto
Fila-Giotto

Questo articolo è stato pubblicato in News il 29/01/2022 da .