All Smile

di Andrea Tamberi

in arte Dott. Smemo

DSC_0793

Ho saputo del corso All Smile quasi per caso, curiosando su internet. Ho fatto domanda perché ho conosciuto Soccorso Clown vedendoli lavorare al Meyer di Firenze e me ne sono innamorato. Il corso è stato piuttosto duro e difficile, dalle quattro alle sei ore ogni giorno per oltre due mesi, ma ciò che abbiamo appreso è qualcosa di straordinario. Non solo ci sono state date le basi di molte discipline: giocoleria, mimo,  magia, musica, pupazzi, arte drammatica, ma soprattutto l’arte di donarsi al prossimo.
Gli insegnanti ci hanno anche fornito dei “mezzi” utili non solo nel lavoro di clown ospedaliere ma per ogni circostanza in particolar modo per ciò che riguarda l’approcciarsi con le persone, capire con chi stiamo parlando e creare il giusto contatto.
Ogni giorno del corso imparavo nuove cose e ripensando a ciò che avevo visto fare dai ragazzi di Soccorso Clown comprendevo la loro grande abilità e capacità. L’armoniosità dei loro movimenti e la semplicità con cui svolgono i loro esercizi sono studiati nei minimi dettagli sia nel metodo di compierli, sia nell’obiettivo che vogliono raggiungere.  Questo è il frutto di un duro lavoro e si chiama professionalità.
Al termine della fase ti teoria e pratica abbiamo avuto qualche mese di pausa e dopo abbiamo iniziato il tirocinio in due RSA di Pontedera con gli anziani.
Anche questa fase del corso è stata piuttosto difficile e impegnativa, ma è stato bellissimo. Avevo lavorato solo con i bambini prima del corso e non pensavo di ricevere così tanto lavorando con gli anziani. I loro sorrisi e i loro sguardi mi hanno riempito il cuore. Ogni giorno che passava notavamo moltissimi cambiamenti negli utenti delle RSA. Abbiamo visto l’attenzione ai nostri lazzi e alle nostre battute aumentare notevolmente fino a controbatterci. Ci sono state due situazioni che mi hanno confermato quanto sia importante questa figura professionale: un giorno Yury ha chiesto all’assistente se c’erano pazienti in camera, lei ha risposto:”Sì ma loro non rispondono agli stimoli”. Siamo entrati nella stanza e con la musica e i colori piano piano la signora si è voltata verso di noi e ci ha guardato, con grande stupore del personale. Inoltre l’ultimo giorno un’altra signora che non ha mai aperto bocca nemmeno per dire il suo nome, ballando con me ha iniziato a cantare. Quelle parole che uscivano dalle sue labbra erano per me una musica bellissima perché era il successo del nostro intervento.
Concludo dicendo che ciò che mi aspettavo dal corso è stato ampliamente superato, questo grazie soprattutto alle persone che ci hanno insegnato perché hanno fatto i docenti con la stessa passione che mettono in corsia sempre pronti a donarsi agli altri.

Grazie

Aiuta il Dott. Smemo a raggiungere il suo personale traguardo! 

DSC_0538

Questo articolo è stato pubblicato in News il 06/05/2024 da .