Neve e sorrisi per lo Stelvio Challenge 2017

Nemmeno il freddo e la bufera di neve che hanno caratterizzato la salita verso il Passo dello Stelvio hanno potuto fermare la solidarietà di oltre 150 ciclisti che in bici, MTB, a piedi, hanno dato vita ad una decima edizione da record della Stelvio Challenge 2017, la “sfida del sorriso'”svoltasi a Bormio il 30 giugno, con il patrocinio del Comune di Bormio e della Federazione Ciclistica Italiana e realizzata con il contributo di Bormio Terme, dell’Unione Sportiva Bormiese, del Parco Nazionale dello Stelvio e con il sostegno di importanti sponsor, del calibro di MSD Italia e Naturasì-Cuore Bio, e di partner tecnici come i Bagni di Bormio e il Florence By Bike.

L’evento ha permesso di raccogliere circa 25mila euro da investire nei progetto di clown terapia per i bambini ricoverati al Policlinico Umberto I di Roma.

La partenza dalla piazza del Kuerc di Bormio alle 8 di mattina del 30 giugno é stata alquanto suggestiva e caratterizzata da un entusiasmo fuori dal comune, generato soprattutto dall’obbiettivo finale di cui tutti erano ben consapevoli: regalare sorrisi, perché la risata é una specie di medicina, la più bella. Il benvenuto del sindaco Roberto Volpato in sella all’immancabile bicicletta, é stato di buon auspicio. Con lui hanno regalato sorrisi e collaborazione Andrea Maiolani e i volontari dell’Unione Sportiva Bormiese e Morena Vitalini comandante della Polizia Locale. L’intero percorso di salita allo Stelvio della Stelvio Challenge era caratterizzato da tre punti di ristoro, su un totale di 23 km spalmati su 49 tornanti, con una pendenza del 7,1%, e ben monitorato da due auto per ogni evenienza e dagli uomini dell’ambulanza della Misericordia di Prato, sostenitrice immancabile della sfida.

Grazie alle iscrizioni dei partecipanti e alla raccolta sulla piattaforma Rete del Dono, Soccorso Clown potrà crescere ancora e potenziare la rete di clown ospedalieri.

L’ispirazione della gara Stelvio Challenge, per i ciclisti e per Soccorso Clown é stato l’atleta ‘eroe’ Luca Panichi, che ha percorso 12 km in 5 ore e 45 minuti, un tempo di tutto rispetto, con ritmo costante e grande entusiasmo sempre. Per lui a bordo della sua carrozzina monoscocca, le braccia sono le ruote. Panichi ha avuto una grande spinta interiore.

“Se hai un sogno puoi raggiungerlo. E’ stata un’edizione gratificante ancora di più viste le condizioni atmosferiche che hanno fatto apprezzare ai partecipanti la gara, anche per il gusto di metterci il meglio di se stessi; e questo é il messaggio: quando si può fare qualcosa per gli altri spesso siamo ancora più bravi ad allargare la possibilità di condivisione unione e miglioramento delle condizioni di vita di chi soffre. L’importante é credere nelle cose che si fanno con il giusto significato, allora quando tutti siamo protagonisti delle nostre passioni siamo vincenti a prescindere. Il senso di gratitudine della fatica l’ho percepito nei volti dei ciclisti che scendevano dallo Stelvio a vetta raggiunta, contenti di aver fatto la fatica. Soccorso Clown é una realtà che ti permette di vivere il senso dell’amicizia anche nella prospettiva di dono verso l’altro, cosa che ti gratifica, ti consente dentro una comunità di lasciare una traccia positiva utile per fare rete; il messaggio positivo di Soccorso Clown nella sua azione quotidiana é fortissimo perché interviene su realtà dove le difficoltà sono amplificate, dove mancano le prospettive e gli orizzonti, e allora il valore della sua attività assume maggiore rilevanza. Il mio messaggio per i giovani? Le fatiche e le situazioni di difficoltà non sono mai un sacrificio ma fanno parte della vita, importante é come le si affronta, quando prevale il senso della passione e la bellezza del farlo insieme agli altri.”

Alla festa della sera all’Hotel Nevada, con musica e premiazioni, c’erano tutti, anche i nostri Dottor Din Don e Dottoressa Molletta, straordinari protagonisti dello spettacolo del 29 giugno alle Terme di Bormio “La giornata degli Schiocchi”. Commenta Yury Olshansky nel ringraziare tutti i partecipanti.

“Bormio é stata fantastica come sempre, la comunità intera ci ha dato totale appoggio; abbiamo trovato gente molto solidale. In questa decima edizione dello Stelvio Challenge siamo arrivati ancora più in alto dei 2760 m della Montagna dello Stelvio, insieme ce la possiamo sempre fare”.

L’appuntamento è all’edizione 2018, a venerdì 29 giugno.

Per vedere le foto più belle dell’edizione, visita l’album sulla nostra pagina Facebook!