Storie dalla corsia

di Giacomo Gosti
In arte Dott. Fresco

Stamani io e Din Don al Meyer, di solito coppia effervescente, bella energia.
La mattinata inizia storta con una serie di bambini piangenti in Dh dismetabolico che non si vogliono fare il prelievo.
Lavoriamo fra lo stress delle infermiere cercando di fare il possibile. Alla fine riusciamo a calmare un bambino piccolo che si convince a fare il prelievo…momenti di tensione… Il bambino guarda noi mentre gli infermieri cercano di bucarlo…si gioca tutto sul filo… Lo bucano… È fatta!
NO non trovano la vena… Decidono di desistere! Tanta fatica per nulla! vabbè il bambino si è divertito magari la prossima volta sarà più tranquillo.

Andiamo in oncologia, prima stanza… Non faccio in tempo ad entrare che una mamma mi si butta al collo (mi sembrava di conoscerla…) piangente. Din don va dentro a “lavorare” con la bimba io fuori appartato con la mamma che si sfoga.
Una bambina che viene sempre alle letture animate che faccio in biblioteca (ecco perchè la mamma mi era familiare), anche sabato scorso era lì.
Lunedì e martedì febbre alta, mercoledì mattina esami del sangue, mercoledì pomeriggio ricovero d’urgenza…leucemia!
Sto con la mamma cercando di ascoltarla mentre dentro mille emozioni e mille pensieri mi sconvolgono!!!
Torniamo in stanza finiamo l’intervento alla grande, la bambina si diverte. Poi continuiamo il reparto ma sinceramente potevo finirla lì.
Finiamo con un giro al pronto soccorso e lì (almeno stamani) i genitori con i musi lunghi per la febbre o il graffio del figlio facevo proprio fatica a reggerli!

Clown in corsia è anche questo!