di Enrico Marconi
in arte il dott. Rufus
Lavorare come clown in ospedale ti fa incontrare numerose storie, le più diverse, a volte dolorosissime. Si intrecciano sguardi che non avresti mai avuto l’opportunità di incrociare in strada.
Vedi che su di te si posano speranze, squarci di serenità, desideri. A volte sono le mamme e i papà che cercano in noi un appiglio per far tornare a giocare i loro figli come se non fossero in ospedale, altre volte sono i bambini che vedono in noi clown l’opportunità di aprire una finestra immaginaria e volare via lontano, trasformando il letto in una nave dei pirati, in un’astronave spaziale o nel palcoscenico della fantasia, anche il personale dell’ospedale si ferma con noi incuriosito da una spilla da un cappello e altre volte ci richiedono di allentare le preoccupazioni di un bambino durante un prelievo o una medicazione.
L’altro giorno in una stanza al Bambin Gesù c’era un bambino di circa 10 anni, ho pensato che potesse essere interessato ad incontrare il mio pupazzo, lui è un super eroe, si chiama Sandro d’altra parte lo si capisce anche dal vestito: ha una bella S rossa sul petto. Super Sandro non sempre riesce a volare, per farlo ha bisogno di un soffio magico un po’ speciale…una pernacchia. E chi meglio del bambino poteva aiutare Sandro? Dopo lo spernacchiamento il Super eroe ha spiccato il volo ma ha sbagliato rotta ed è entrato in bagno tirando lo scarico del water, tutta questa confusione ha fatto molto ridere il bimbo che aveva una risata molto particolare: rideva con la bocca chiusa buttando fuori l’aria dal naso. Il fatto è che era molto raffreddato, col naso completamente tappato e durante il volo di Super Sandro le risate gli hanno fatto uscire dal naso un super tappo di muco liberandogli il naso, lo so che fa un po’ schifo ma non potete immaginare la felicità della mamma che è schizzata in piedi dicendo: “Finalmente si è stappato il naso! Era da ieri che soffiava…ma niente!”
Questa storia è uno dei momenti che mi ha fatto più divertire nella mia esperienza di clown ospedaliero. Non me l’aveva mai detto nessuno prima che i clown ospedalieri hanno un ottimo effetto anche come mucolitico!